Un buon inizio




Come si inizia a prendere in mano la propria vita?

Ricordando i punti #12 e #13 della lista, ecco allora una veloce anteprima degli argomenti su cui sarà interessante (e divertente!) lavorare.


  1. Liste per...
  2. Scrivere di sé: chi sono io?
  3. A home is not simply a house
  4. La felicità tra le righe
  5. La bellezza del riordino
  6. Il rifugio personale
  7. Creare è... un'arte


Liste per...

Umberto Eco la chiamò la "vertigine della lista". Quella sensazione di smarrimento ma anche di euforia che ci coglie quando - nell'impossibilità di definire qualcosa per ciò che è - tentiamo di definirlo attraverso l'elenco delle sue proprietà, delle sue caratteristiche. O piuttosto, quando leggiamo o guardiamo il tentativo che altri hanno realizzato, attraverso le loro elencazioni.
Se esiste qualcosa che sembra sfuggirci e rimandarci ad una caccia infinita, questa è proprio la nostra vita, e allora... quale modo migliore di conoscerla ed interpretarla di uno che proceda avventurandosi per liste ed elenchi? Troverete suggerimenti per la stesura di liste di tutti i generi, elenchi tutt'altro che banali, a volte enigmatici, spesso imprevedibili, sempre illuminanti per la nostra vita.

Scrivere di sé: chi sono io?

Piuttosto che essere il timido ricordo sbiadito del diario che, durante la nostra adolescenza, tenevamo nascosto, scrivere di sé è un'azione che permette di estraniarsi o almeno allontanarsi dai problemi che ci sembrano spesso insormontabili, gettandoli su carta e affidandoli al tempo.
Ma perché l'azione sia efficace, bisogna che proceda seguendo vie alternative rispetto alla classica "memoria": bisognerà, di volta in volta, trovare un punto di vista diverso dal quale poter riflettere sugli eventi che accadono.

A home is not simply a house

"Ah! There is nothing like staying at home, for real comfort." Siamo ancora capaci di rendere vere per la nostra vita le parole di Jane Austen? E soprattutto di trovare le risorse, oggi, per poter affermare, come due secoli fa, che... non si vede l'ora di tornare a casa?

La felicità tra le righe

Ogni libro, un'isola. Ogni isola, un tesoro. Tra le pagine che leggiamo si scopre sempre dove si dovrà andare a scavare, alla ricerca di noi stessi e della nostra felicità.

La bellezza del riordino

Mettere ordine intorno a sé significa desiderare l'ordine e la pulizia dentro di sé, inseguire una vita pulita e trasparente, radicata su ciò che consideriamo i nostri ineliminabili valori e non dispersa nella polvere del superfluo e dell'accessorio.

Il rifugio personale

Una stanza microscopica, dove facciamo confluire tutto il nostro mondo, un angolo vicino ad una finestra, l'albero verso il quale camminiamo ogni giorno... dettagli di cui andiamo in cerca o che ci costruiamo quando abbiamo bisogno di zittire il brusìo che ci riempie la testa.

Creare è... un'arte

Non è necessario avere un talento manifesto per trovare il coraggio di affidare alle nostre mani la richiesta di realizzare qualcosa di unico.



2 commenti:

  1. Amo le liste, i buoni propositi per migliorarci, il cammino che si apre davanti con sorprese dietro l'angolo, le riflessioni che fanno scattare scintille, i piccoli passi che servono per conoscersi sempre più a fondo e tutta la curiosità che c'è dietro un'incognita, un futuro, una novità... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora benvenuta, Francesca, in questo luogo dove tutto ciò che hai... elencato!... vorrei davvero trovasse il tempo di sbocciare.

      Elimina